In settanta giorni di lockdown ho raccolto testimonianze, ascoltato lamenti, preso appunti, fatto riflessioni, mi sono raccontata cose ad alta voce sotto la doccia e scritto, scritto, scritto.
Ogni piccola cosa poteva servire a distrarre e quando mi scrivevate “ti leggo e sorrido”, “mi aiuti a far passare il tempo”, “mi tiri su di morale” davate un senso e un’utilità ai miei piccoli racconti di quotidiana quarantena.
Qualsiasi cosa ci riservi il futuro questa esperienza lascerà in noi un incancellabile segno, così ho pensato, e i miei editori mi hanno supportata con l’entusiasmo di sempre, che fosse il caso di raccogliere tutte le impressioni e il diario di questi giorni infiniti perché ci sarà più facile non dimenticare quello che ci è accaduto, come ci siamo sentite, cosa abbiamo fatto (o non fatto) per contrastare l’attesa, l’ansia, a volte la paura.
Ho scritto per farvi sorridere, per esservi vicina e per sentirvi vicine. Siete state idealmente tutte insieme a me, in un assembramento virtuale ai limiti della denuncia ed è stato bello così: vi sono grata per avermi fatto compagnia.
Nel rispetto delle nuove regole questa volta non ci saranno presentazioni, il libro è già in vendita a Torino alla Libreria Bodoni di Via Carlo Alberto 41 e se avete piacere di una dedica personalizzata potrete richiederla all’indirizzo info@libreriabodoni.it e dopo pochi giorni troverete in libreria la vostra copia dedicata e firmata.
Se non siete di Torino o avete una vostra libreria di fiducia potete ordinarlo lì, mi trovate nelle librerie indipendenti (per facilitare le cose ricordate che l’editore è ComPagine) e in alcuni negozi che hanno accolto le presentazioni dei miei libri precedenti. Non sono nelle grandi catene perciò non cercatemi da Feltrinelli o da Mondadori.
L’acquisto smart on line lo potete fare cliccando sulla copertina direttamente dal mio blog (perdonatemi, vi prego, questa frase!).