Dieci domande più una per un piccolo remind a -7 giorni dal 25 Dicembre
- Avete provveduto ad acquistare sui banchetti nelle piazze le Pigotte per l’Unicef, i cuori di cioccolato per Telethon, i pandori per l’Ospedale dei Bambini e le stelle di Natale per non so più quale Onlus? Qualcuno a cui regalarli lo troverete senz’altro e avrete fatto anche una buona azione. Al massimo un pandoro in più mangiato sul divano a Gennaio non sarà mica la fine del mondo.
- Avete fatto una lista per tutto? Indispensabili quella per i regali, per non dimenticare nessuno, e quella della spesa per il cenone. Ma scrivete anche sul calendario tutti gli impegni per evitare di pregustarvi una serata in casa e in pigiama mentre quindici persone stanno aspettando voi al ristorante. Non abbiamo più l’età per ricordare tutto a memoria, signore mie.
- Avete comprato qualche nuova decorazione per l’albero? Regalato un biscottino di Natale al cane o al gatto? Cambiato le candele del’anno scorso, tutte consumate? Insomma, avete fatto qualcosa di teneramente, scioccamente, inutilmente natalizio?
- Avete già represso almeno una decina di volte la tentazione di mandare affanculo lo Spirito del Natale passato, presente e futuro e anche Dickens, i cinepanettoni, i parenti e l’albero a luce intermittente sul balcone di fronte?
- Vi siete procurate nastri e carte di colori diversi per non fare confusione tra i pacchetti?
- Avete fatto il calcolo della tredicesima per la badante di mamma e/o papà?
- Avete individuato, tra i regali già ricevuti, quelli candidati al riciclo senza il minimo rimpianto?
- Lo sapete che i regali comprati a casaccio si riconoscono lontano un miglio, vero? Quindi metteteci un po’ più di sentimento per la cognata, please…
- Avete messo da parte gli scontrini? Di sicuro non avrete azzeccato tutte le taglie e i gusti, perciò meglio lasciare la libertà di cambio.
- Avete realizzato che anche noi siamo parenti di qualcuno che potrebbe trovare noiosissimo passare il Natale insieme a noi ?
- Avete comprato almeno una copia di Giro vita da regalare a una irriducibile Lady, a un’amica, a vostra sorella, a una collega, alla consuocera e massì, anche a vostra cognata?
Se avete risposto SI a tutte le domande siete molto avanti. Diversamente, correte ai ripari. Manca una settimana, ce la possiamo fare.